Il Team

Scientific Consultant & Co-Founder

Andrea Macchia

Andrea è un Conservation Scientist con un dottorato in Scienze Applicate alla Conservazione dei Beni Culturali. Attualmente, è un ricercatore (RTD-A) all'Università della Calabria e riveste il ruolo di docente nelle Scienze Applicate ai Beni Culturali in varie università, tra cui La Sapienza, l'Università di Macerata e l'Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua esperienza abbraccia la formulazione di prodotti sostenibili, la diagnostica avanzata, le nanotecnologie, la conservazione dei materiali lapidei e la protezione dei beni culturali sommersi.

R&D & Co-Founder

Chiara Biribicchi

Chiara ha conseguito la laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-02) presso l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con una specializzazione focalizzata sulle opere policrome e l'arte contemporanea (PFP2). Attualmente sta perseguendo un dottorato in Ambiente e Beni Culturali (SSD CHIM/12) presso l'Università di Roma 'La Sapienza', impegnata in un progetto di ricerca orientato allo sviluppo di nuovi prodotti sostenibili per la conservazione dei beni culturali.

CEO

Camilla Zaratti

Camilla ha conseguito la laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei beni culturali (L-43) presso l'Università di Roma La Sapienza, con una tesi sulla ricerca di soluzioni green nella sostituzione di solventi organici comunemente utilizzati nella pratica del restauro di opere policrome

Staff

Martina Fagioli

Restauratore di beni culturali, laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso la scuola di Alta formazione dell’Istituto centrale di Restauro di Roma. Specializzata nei settori 1 e 2: materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura ovvero materiali lapidei naturali ed artificiali, dipinti murali, mosaici e murature antiche. Tra i suoi lavori più rilevanti vi sono la manutenzione straordinaria della Fontana Maggiore di Perugia, il restauro del pavimento Cosmatesco del Duomo di Spoleto e i lavori di restauro del Capitolium dell’area archeologica di Carsulae. Negli anni ha collaborato con diverse ditte e partecipato a importanti interventi di restauro in Italia (siti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità – UNESCO).

Staff

Livia Marinelli

Livia ha conseguito la laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-02) presso l’Istituto Centrale per il Restauro, specializzandosi sulle opere di arte moderna e contemporanea. Attualmente sta conducendo un dottorato in Heritage Science presso l'Università di Roma 'La Sapienza' e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, focalizzando la propria ricerca sullo studio di strategie gestionali e conservative per collezioni d’arte contemporanea all’interno di ambienti espositivi di carattere pubblico e privato.